FESTIVAL DELLA CULTURA E DEL CINEMA ARCOBALENO
FLAG – Festival della Letteratura, della Poesia, del Cinema e dei Media Arcobaleno
Nato nel 2017 dall’intuizione di Adriano Bartolucci Proietti e lo sviluppo progettuale di Mattia Di Tomaso e Antonella Bartolucci Proietti, Flag è il primo Festival che si occupa di Letteratura, Poesia, Cinema, Media e Teatro Arcobaleno in maniera integrata nella Capitale d’Italia. Le prime due edizioni sono state realizzate nel quartiere “periferico” di San Basilio con l’obiettivo di sensibilizzare, dal un lato la popolazione residente sui temi lgbtqia+ attraverso un’operazione culturale crossmediale per poi approdare nel 2022 nel cuore pulsante di Roma, nella storica e splendida Piazza Vittorio con la 3a edizione con l’obiettivo di coinvolgere giovani e a tutta la cittadinanza capitolina.
Con Piazza Vittorio inizia la collaborazione ed il supporto di Anec Lazio all’interno dello spazio dedicato al CineFestival estivo e con la collaborazione delle associazioni Idea Europa, Eca Onlus, Isidem, Rinnovamenti, SOS Famiglie, Yellow Sport, SOS Diritti e Legalità, Factory 1342, SOS Europa, EuroMamme, Young Leaders, Euroagricoltori.it, Aiasc, la casa editrice romana Ponte Sisto e l’agenzia di comunicazione Ars Media Group.
Con la quarta edizione nel 2023, sempre a Piazza Vittorio si aggiungono come partner Le Edizioni Croce e l’Enoteca Letteraria, la testata Aut Magazine e RID 96.8 FM – Radio Incontro Donna.
Il 2024 vedrà realizzarsi la 5a edizione del Festival sempre a Piazza Vittorio. Progetto a cui lavorano i direttori artistici Fabio Croce (Letteratura), Filippo Soldi (Cinema), alla sezione Young il regista emergente Matteo Bianchi. Alla guida della Comunicazione è confermata Egizia Mondini.
La scelta di sviluppare la manifestazione nella storica Piazza Vittorio, vuole contribuire alla rinascita di uno dei quartieri più belli ed affascinanti della Capitale.
La rassegna si sviluppa in quattro giornate in cui si alterneranno letture, proiezioni di film e video, dibattiti e laboratori culturali, il tutto in funzione dello scambio e della condivisione, provocando una consapevolezza nei partecipanti: quella di condividere un momento di crescita per tutti, aldilà di ogni differenza sociale oppure di orientamento sessuale, cercando e trovando la vera ricchezza nel cuore di Roma a piazza Vittorio, quella in cui le differenti culture si incontrano, dando vita ad un prolifico meltin pot di generi, etnie ed esperienze.
Il festival punta dritto alla diffusione della letteratura contemporanea e ha come temi centrali l’identità di genere e l’orientamento sessuale, facendo sì che la conoscenza dell’altro e l’estinzione dei pregiudizi, possano finalmente divenire realtà.
L’iniziativa parte dalla convinzione che le persone (siano esse eterosessuali, omosessuali, lesbiche e transessuali), condividano esperienze similari nell’adolescenza, come in tutta la loro vita, e che messe di fronte ad un vissuto comune raccontato dai protagonisti del festival Flag, possano arrivare a toccare con mano che l’altro, non è poi così diverso o distante da noi.
https://www.facebook.com/flagfestival/